Muffin Mimosa con Farina di Farro

In occasione della Festa della Donna, ma non solo, vi presentiamo i nostri soffici muffin ispirati alla classica torta mimosa!

 

Iniziamo dai Muffin:

  • Versiamo in un recipiente il burro a temperatura ambiente, lo zucchero ed iniziamo a montare con le fruste elettriche.  Inserire le uova una alla volta per farle incorporare bene e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio, spumoso ed omogeneo. Aggiungiamo la Farina di Farro Tipo 1, il lievito e delicatamente incorporiamo il tutto con movimenti dal basso verso l’alto.
  • Trasferiamo il composto ottenuto in 10/12 pirottini di carta e cuociamoli in forno statico a 180° per 20 minuti circa.

Per la crema diplomatica:

  • In un pentolino uniamo lo zucchero, i tuorli e l’amido di mais. Mescoliamo con una frusta per non far entrare l’aria, ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Portiamo sul fuoco ed aggiungiamo il latte caldo. Una volta raggiunto il bollore, mescoliamo energicamente per 2 minuti e rimuoviamo il pentolino dal fuoco. Trasferiamo la crema in una ciotola e lasciamo freddare.
  • Una volta raffreddata, unire delicatamente la panna precedentemente montata.
  • Trasferiamo l’impasto all’interno di una sac-à-poche e formiamo delle “frittelle” su della carta forno ritagliata precedentemente.

Per comporre i Muffin Mimosa:

  • Incidiamo la superficie di ciascun muffin, ricavando una cavità da riempire con la crema.
  • Trasferiamo la crema diplomatica all’interno di una sac-à-poche e formiamo dei “ciuffi” all’interno dell’incavo.
  • Decoriamo ciascun muffin con le briciole del nostro impasto!

Libum: il pane dell’Antica Roma

l Libum era il pane a base di formaggio dell’Antica Roma, la cui preparazione ci viene descritta da Catone nel De Agricoltura, la prima opera latina in prosa conosciuta.

Prova la nostra versione:

In una ciotola ammorbidire la ricotta con una forchetta, poi aggiungere la farina, le uova ed il sale. Mescolare fino ad ottenere un composto molto morbido. Catone consiglio di cuocere il Libum in un unico filone ma noi suggeriamo di creare focacce più piccole in quanto più adatte ad essere consumate durante un aperitivo o come snack. Con l’aiuto di un cucchiaio formare tante palline, passarle in poca farina prima di appiattire e poi adagiarle su una teglia sopra diverse foglie di alloro, pulite e unte d’olio.

Cuocere a 180° per circa 30-35 minuti fino a doratura.

Colomba classica (veloce)

Per prima cosa separiamo albumi e tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi.

In un’altra ciotola aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e la scorza di un’arancia e un limone. Uniamo una fialetta di Aroma alla mandorla.

Con l’aiuto delle fruste iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti e uniamo un po’ alla volta anche l’olio di semi.

Aggiungiamo il latte e la farina di farro poca alla volta, continuiamo a mescolare bene con le fruste.

Quindi è il momento del lievito, uniamo una bustina di lievito per preparati salati.

A questo punto incorporiamo gli albumi, che avevamo precedentemente montato a neve, un po’ alla volta.

Aggiungiamo all’impasto una confezione di frutta candita.

L’impasto per la colomba è pronto, lo mettiamo in uno stampo, e ci dedichiamo a guarnire la superficie. Aggiungiamo delle mandorle intere a piacere.

Uniamo anche la granella di zucchero su tutta la superficie. Cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti, forno ventilato a 170° per 40 minuti.

Torta Mimosa

Preriscaldare il forno a 160° in modalità statica.

Rompere le uova ed iniziare a montarle con la frusta. Versare la bustina di vanillina, un pizzico di sale ed aggiungere lentamente lo zucchero.

Montare il composto per circa 15 minuti fino a che le uova non saranno triplicate di volume. Setacciare sia la farina di farro che la fecola direttamente sopra la ciotola ed incorporare le polveri con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Ottenuto un composto omogeneo, versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere il pan di Spagna per circa 45 minuti nel ripiano più basso del forno.

Preparare la crema per farcire la torta mimosa. Scaldare il latte fino a sfiorare il bollore insieme alla scorza di limone. In una ciotola sbattere i tuorli insieme allo zucchero e alla fecola di patate. Versare il tutto nel tegame con il latte e mescolare energicamente fino a che la crema non si sarà addensata. Una volta pronta, coprire con la pellicola e riporre in frigo a riposare per 20 minuti.

Nel frattempo preparare la bagna per la torta. Versare in un tegame l’acqua, lo zucchero ed il liquore. Scaldare lo sciroppo fino a che lo zucchero si sarà sciolto.

Per comporre la torta.

Non appena il pan di Spagna sarà freddo, eliminare la crosticina esterna. Utilizzando un coltello lungo e seghettato, ricavare 3 dischi. Posizionare su un piatto il primo strato di Pan di Spagna, utilizzando un cucchiaio distribuire su tutta la superficie del disco la bagna preparata precedentemente. Unire ora la crema e livellare con una spatola. Inserire il secondo disco sopra al primo strano, bagnare nuovamente e coprire con altra crema. Prendere il terzo disco di Pan di Spagna e tagliarlo a cubetti. Utilizzare la crema rimasta per ricoprire tutti i bordi della torta e  spargere su tutta la superficie i cubetti di pan di Spagna.

Riporre la torta in frigorifero per un paio d’ore!

 

 

 

 

 

 

Focaccia Barese con farina di farro Bio

Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere la farina ai 3 farri Bio, il sale e lo zucchero ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Prendere una teglia antiaderente e versarci all’interno abbondante olio extra vergine d’oliva (deve ricoprire il fondo della teglia).

Riporre l’impasto al centro della teglia e farlo riposare in un luogo coperto e poco arieggiato, per 20 minuti. Passati i 20 minuti rigirare l’impasto (deve essere unto) e stenderlo con la punta delle dita partendo dal centro.

Condirlo con i pomodori tagliati a metà, inseriti bene all’interno dell’impasto (il segreto è liberare la polpa del pomodoro sull’impasto e poi spingerlo), le olive e l’origano.

Far riposare per altri 80 minuti.

Accendere il forno a 200°C ed infornare la focaccia per 15-20 minuti. Per ottenere la classica crosticina nella parte inferiore si consiglia di riporre la focaccia, per i primi 5 minuti, nella parte bassa del forno, direttamente a contatto con la parete, e poi spostarla a metà altezza per i restanti minuti.

Sfornare e salare a piacere!

Consiglio: utilizzare una teglia dal diametro di 39 cm.

Spaghetti integrali di Farro Bio con crema di fave e gamberi

Tuffate le fave in acqua bollente salata per 4-5 minuti, poi scolate, raffreddate sotto acqua fredda e spennellate, eliminando la pellicina. Rosolate il cipollotto tritato in una padella con 2 cucchiai d’olio per 2-3 minuti. Aggiungete le fave e 3 cucchiai d’acqua calda, sale e pepe, poi cuocete per 2-3 minuti. Tenete da parte 3 cucchiai di fave e frullate il resto fino ad ottenere una crema, poi incorporate il Pecorino Romano e le fave intere.

Sgusciate i gamberi, incidete il dorso ed eliminate il filetto nero, sciacquateli e tagliateli a pezzetti. Rosolate lo spicchio d’aglio in una padella con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di peperoncino e i filetti d’acciuga spezzettati; aggiungete il pane sbriciolato al mixer e cuocete mescolando per 2-3 minuti finchè sarà dorato. Spegnete e incorporate i gamberi e il prezzemolo tritato.

Intanto, lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli al dente e trasferiteli nella ciotola con la salsa e mescolate bene. Suddivideteli nei piatti e completate con il crumble di pane e gamberi.

Linguine integrali di Farro con fave e mazzancolle

Versare le fave in acqua bollente e leggermente salata e cucinarle per 15 minuti.

Nel frattempo in un altro tegame con acqua bollente e non salata cucinare le mazzancole. A cottura ultimata metterle da parte e condirle con filo d’olio e pepe.

Prelevare 100g di acqua di cottura delle fave e tenere da parte, scolare la restante acqua.

In una padella fare un soffritto con la cipolla e versare i 2/3 delle fave cotte, salare e pepare se necessario, aggiungere i 100g di acqua precedentemente messi da parte e frullare.

Versare la crema così ottenuta in una zuppiera ed aggiungere pecorino a proprio piacimento.

Nel frattempo cucinare la pasta integrale di farro e una volta cotta condirla con la crema di fave, aggiungere le mazzancolle ed amalgamare.

Decorare con le fave intere tenute da parte e buon appetito!

Zeppole di San Giuseppe al forno con Farina di Farro Bio

Come prima cosa, realizzare la pasta choux. Aggiungere in un tegame l’acqua e il burro, portare a bollore ed incorporare tutta la farina a pioggia.

Mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno e, una volta che il composto si sarà addensato,  cuocere  per ottenere un impasto compatto. Trasferire il composto in una ciotola.

Prendere l’impasto ormai tiepido ed aggiungere gradualmente le uova sbattute ed un pizzico di sale, mescolando fino a che non saranno ben incorporate ed il composto risulterà liscio ed omogeneo (nella fase iniziale è normale che si formino dei piccoli grumi).

Mettere la pasta choux ottenuta in un sac-à-poche con bocchetta stellata e preriscaldare il forno a 205° in modalità ventilata. Foderare una teglia con della carta da forno e creare le zeppole, effettuando due giri, uno sopra l’altro, per creare un cerchio (il diametro può variare a proprio piacimento). Una volta pronte, cuocere  in forno ventilato per circa 20 minuti. Terminare la cottura per ulteriori 5 minuti, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Sfornare le zeppole  lasciandole freddare e nel mentre preparare la crema.

Per la crema pasticcera, prendere un pentolino e unire il latte, la panna e la bustina di vanillina.  Portare il tutto a bollore. In un’altra ciotola unire i tuorli con lo zucchero e successivamente la Farina di farro Bio, continuando a mescolare con le fruste fino a che il composto sarà chiaro e spumoso.

Versare il latte con la panna a filo nel composto con le uova, sbattendo con una frusta velocemente e traferire il tutto in un tegame. Cuocere a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta raffreddata, inserire la crema in una sac-à-poche e farcire l’interno di ogni zeppola.

In fine per guarnire, aggiungere un po’ di crema al centro di ogni zeppola e porre su ciascuna un’amarena.

Minestrone con Ditalini al Farro Integrale BIO, Cipolla, Finocchio, Cavolo Nero e Cannellini

Riscaldare l’olio d’oliva in una pentola capiente. Aggiungere la cipolla e il finocchio e cuocere a fuoco medio fino a renderli morbidi; 3-5 minuti. Aggiungere il cavolo nero, i fagioli cannellini ed il brodo vegetale; portare in ebollizione e cuocere per 3 minuti.
Usando un mixer ad immersione, pulsare 5-6 volte in modo da tritare solo una parte della preparazione, lasciando così molti pezzi interi.

Aggiungere i Ditalini al Farro Integrale BIO di Poggio del Farro e cuocere per 6-7 minuti.* Condire con sale e pepe nero a piacere. Versare nelle fondine e guarnire con un pizzico di foglioline di finocchio tritate.
Servire subito. Buon appetito!
* Sulla confezione è indicato di cuocere per 9 minuti ma in questa ricetta il tempo va ridotto in quanto la pasta continuerà a cuocere nel brodo durante l’impiattamento.

Ricetta e foto dalla food blogger
Cindy Swain di italicanakitchen.com

Insalata di Spinaci con Farro Germogliato, Zucca Kabocha e Vinaigrette all’Aceto di Mela e Zenzero

Versate il Farro germogliato e l’acqua in una casseruola media. Portate in ebollizione poi abbassate al fuoco dolce. Cuocete per 20 minuti. Scolate.
Scaldate l’olio extra vergine di oliva in una grande padella a fuoco medio. Aggiungete la zucca kabocha e condite con sale e pepe. Cuocete a fuoco medio fino a quando il fondo non sia dorato, circa 5-6 minuti. Girate delicatamente ogni fetta, condite con sale e pepe e cuocete per altri 5-6 minuti fino a quando l’altro lato non sia morbido e dorato.
Scaldate una piccola padella sul fuoco medio-alto. Aggiungete le noci e lo zucchero di canna integrale. Cuocete, mescolando costantemente, fino a quando lo zucchero non si sia sciolto e le noci risultino tostate, circa 3 minuti. Lasciate raffreddare.
Aggiungete tutti gli ingredienti per la vinaigrette di aceto di mela e zenzero all’interno di un barattolo con un coperchio. Agitate bene.
Mettete gli spinaci in una grande ciotola. Sopra, guarnite con il farro, la zucca, le noci, i mirtilli rossi, la feta e la mela. Cospargete con la vinaigrette e mescolate. Buon appetito!

Ricetta e foto dalla food blogger
Cindy Swain di italicanakitchen.com