
Ingredienti per l’impasto:
– 500g Farina ai 3 Farri integrale Bio
– 350g di acqua
– 1 lievito (25g)
– 1 cucchiaio di sale
– 1/2 cucchiaio di zucchero
Ingredienti per il condimento:
– pomodori grappolo di dimensioni medio/piccole
– olive verdi
– origano q.b.
– sale
– olio q.b.
Focaccia Barese con farina di farro Bio
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere la farina ai 3 farri Bio, il sale e lo zucchero ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Prendere una teglia antiaderente e versarci all’interno abbondante olio extra vergine d’oliva (deve ricoprire il fondo della teglia).
Riporre l’impasto al centro della teglia e farlo riposare in un luogo coperto e poco arieggiato, per 20 minuti. Passati i 20 minuti rigirare l’impasto (deve essere unto) e stenderlo con la punta delle dita partendo dal centro.
Condirlo con i pomodori tagliati a metà, inseriti bene all’interno dell’impasto (il segreto è liberare la polpa del pomodoro sull’impasto e poi spingerlo), le olive e l’origano.
Far riposare per altri 80 minuti.
Accendere il forno a 200°C ed infornare la focaccia per 15-20 minuti. Per ottenere la classica crosticina nella parte inferiore si consiglia di riporre la focaccia, per i primi 5 minuti, nella parte bassa del forno, direttamente a contatto con la parete, e poi spostarla a metà altezza per i restanti minuti.
Sfornare e salare a piacere!
Consiglio: utilizzare una teglia dal diametro di 39 cm.