Video ricette

primi piatti

Per la pasta:
• 500g di Fusilli di farro BIO
• 2-3 cucchiai di sale grosso

Per il pesto di piselli:
• 100 ml di olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 150 g di piselli cotti
• 5-6 foglie di menta
• 20 g di basilico
• 1/2 spicchio d’aglio, rimuovere la pelle
• 35g di noci sgusciate
• 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
• Sale e pepe nero, a piacere

Per la guarnizione:
• 150 g di pomodori secchi
• 30 g rucola
• Parmigiano Reggiano, a piacimento
• 1 limone biologico, per la scorza

Fusilli con Pesto di Piselli, Pomodori Secchi e Rucola

20min
Facile
4-6

Istruzioni:

Portate una pentola di acqua in ebollizione. Aggiungete il sale grosso e di seguito i Fusilli di farro . Cuocete per 10 minuti, al dente.

Aggiungete tutti gli ingredienti per il pesto di piselli ad un robot da cucina e frullate fino a che il composto diventi omogeneo. Versate il pesto in una padella grande a fuoco basso.

Scolate la pasta; salvate 1 tazza di acqua di cottura. Aggiungete la pasta nella padella con il pesto. Aggiungete i pomodori secchi e la rucola. Continuate la cottura ancora per altri 1-2 minuti. Nel caso il sugo tenda ad asciugarsi troppo, aggiungete 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Impiattate la pasta e guarnite con Parmigiano Reggiano grattugiato e scorza di limone biologico, a piacimento.

Prodotti utilizzati