
Ingredienti:
– 100g di funghi Prugnoli (Calocybe gambosa)
– 1 spicchio d’aglio
– 320g di Spaghetti integrali di farro Bio
– Sale grosso
– 2 cucchiai di olio EVO
– sale qb
– pepe nero a piacere
Spaghetti integrali di farro ai Prugnoli
Mondate i funghi con un pennello e un canovaccio umido, evitando di lavarli perché perderebbero molto del loro profumo. Tritateli abbastanza finemente e una piccola parte tritatela finissima. Tritate separatamente anche l’aglio.
Buttate gli spaghetti nell’acqua che bolle e dopo due o tre minuti mettete al fuoco la padella in cui salterete la pasta con 4 cucchiai d’olio e l’aglio tritato.
Inclinate la padella per facilitare la rosolatura dell’aglio (che cuoce così su uno strato di olio più alto), fategli prendere colore e, dopo aver rimesso in piano la padella, aggiungete i prugnoli ma non la parte tritata finissima che terrete da parte.
Alzate la fiamma, salateli e mescolate spesso. I funghi faranno la loro acqua e poi inizieranno a riassorbirla: a questo punto dovete avere pronta la pasta al dente da buttare in padella. La cottura dei prugnoli è di pochi minuti, 2 o 3.
Saltate la pasta coi i funghi uno o due minuti, aiutandovi con qualche mestolino dell’acqua di cottura, poi spolverate col pepe nero a piacere e servite subito. Mettete i prugnoli tritati finemente sopra i piatti, come fosse formaggio, e godetevi questa pasta buonissima.